Coppa Campioni 1986/87: PORTO

Ancora soprese, con i biancoazzuri di Juary protagonisti assoluti


La storia

Dopo ventun anni la Coppa dei Campioni riprende la strada della penisola iberica. Come l’anno prima la Steaua, anche il Porto non era annoverato tra i favoriti della vigilia, ma ciò non significa che alla fine non abbia meritato il trionfo. I lusitani allenati da Artur Jorge (due anni e due titoli con i biancoblu) non erano la tipica squadra portoghese abile nel l’addormentare i ritmi della partita per poi lasciar partire accelerazioni improvvise. Ma una squadra votata all’attacco, casa o trasferta non importava, l’imperativo era vincere imponendo il proprio gioco.

Le stelle non mancavano: il due volte Scarpa d’oro (’83 e ’85) Fernando Gomes, l’algerino Rabah Madjer e l’enfant prodige Paulo Futre, grande talento del calcio portoghese, che soprattutto per gravi problemi fisici avrà una carriera nettamente inferiore alle aspettative. Il cammino del Porto fino alle semifinali non è dei più impegnativi, i maltesi del Rabat Ajax e i cecoslovacchi del Vitkovice vengono superati in scioltezza, mentre leggermente più ostico si rivela il Bröndby nei quarti. Strada facendo non mancano nel panorama generale le vittime eccellenti, anche a causa di abbinamenti suicidi, vere e proprie finali anticipate.

Real Madrid fatale alla Juventus. Sopra, Platini nella sfida al Comunale persa dai bianconeri ai rigori
Real Madrid fatale alla Juventus. Sopra, Platini nella sfida al Comunale persa dai bianconeri ai rigori

Il secondo turno è fatale alla Juventus, eliminata nello scontro stellare con il Real Madrid, e ai detentori della Steaua, superati dall’Anderlecht che nei quarti capitolerà col Bayern Monaco.
Le semifinali presentano così una grande classica, Bayern-Real, e una novità, Porto-Dinamo Kiev, sfida tra due nuovi modi di vedere e interpretare il calcio. Nell’andata la Dinamo di Lobanovski limita i danni e torna in Urss con un passivo accettabile (1-2). Il Real invece crolla all’Olympiastadion, anche a causa di un arbitro, lo scozzese Valentine, che assegna un rigore dubbio ai tedeschi e fa saltare i nervi ai madridisti che finiscono in 9. Al ritorno il Porto si impone a sorpresa anche a Kiev, dove non cerca di amministrare il vantaggio dell’andata, ma gioca a viso aperto, imponendo un vigoroso stop al calcio futuribile di Lobanovski.

A Madrid il Real è chiamato all’ennesima rimonta, ma questa volta la legge del Bernabeu, più volte testimone negli ultimi anni di clamorose rinascite, non viene applicata e il Bayern, col fiatone, si accomoda in finale come Udo Lattek e Fritz Scherer (rispettivamente tecnico e presidente dei bavaresi) avevano pronosticato all’indomani del sorteggio: prenotando addirittura l’albergo in cui il Bayern sarebbe andato in ritiro prima della finalissima. «Male che vada, avremo la possibilità di stare alcuni giorni in una delle più belle città del mondo» aveva detto la diabolica coppia.

La finale va così in scena al Prater, con i tedeschi favoriti, anche perché il Porto lamenta le assenze di Gomes, Jaime Pacheco, Casagrande e Lima Pereira. Il primo tempo è di marca tedesca soprattutto dopo il fortuito gol di Kögl, lesto ad appoggiare in rete di testa a porta sguarnita un inaspettato assist dell’avversario Magalhães che, sempre di testa, aveva messo fuori causa il suo portiere. Sulle ali dell’entusiasmo, il Bayern costruisce altre palle gol soprattutto con Rummenigge junior, bravo a procurarsele quanto maldestro a sprecarle.

Nell’intervallo Artur Jorge azzecca la mossa-partita, inserendo il brasiliano Juary, ex del calcio italiano. Il Bayern cala e i portoghesi assumono il controllo del gioco. Juary è una spina nel fianco della difesa bavarese, dove Futre penetra come una lama nel burro, sprecando però clamorose occasioni. Si arriva così a dodici minuti dal termine, quando entra in scena la coppia Madjer-Juary. Il brasiliano fugge sulla destra, entra in area e porge un assist all’algerino, che con un colpo di tacco (“il tacco di Allah” è il suo soprannome) insacca. Due minuti dopo Madjer ricambia, pennella un cross da sinistra sul quale Juary anticipa Pfaff e manda in scena i titoli di coda su questa edizione.

Juary protagonista della finale al Prater di Vienna
Juary protagonista della finale al Prater di Vienna

L’uomo-simbolo: Juary

In Italia, più che per i suoi gol, Dos Santos Riho Juary Jorge, semplicemente Juary, era noto per la curiosa esultanza che seguiva le sue segnature, una danza intorno a una bandierina del calcio d’angolo. Attaccante rapido e opportunista in area di rigore, da noi aveva incontrato fortune alterne. Dopo due buone stagioni ad Avellino (’80-81 e ’81-82) passa all’Inter, dove fallisce la prova. Le ultime due annate italiane (Ascoli e Cremonese) sono difficili a causa di problemi fisici. Si accasa in Portogallo, al Porto, e a Vienna è l’uomo decisivo, entra all’inizio della ripresa e ribalta la partita. È la sua grande rivincita: campione d’Europa da protagonista.

Le Italiane: Juventus

A sostituire il Trap, che ha lasciato con l’ennesimo scudetto, e arrivato Rino Marchesi, alla prima esperienza su una panchina prestigiosa. L’acquisto più significativo dell’estate e quello di Soldà, libero di buona tecnica proveniente dall’Atalanta e in predicato di raccogliere l’eredità di Scirea, anche se i risultati deluderanno le aspettative. Il primo turno contro gli amatori del Valur Reykjavik è una formalità e non ha nulla a che vedere con quello che aspetta la Juventus alla tappa successiva.

L’urna di Zurigo infatti accoppia i bianconeri al Real Madrid dall’attacco atomico, con Butragueño, Hugo Sanchez e Valdano, più Santillana in panchina. La Juve si presenta al Bernabeu senza Scirea rimpiazzato da Soldà, con Cabrini appena rientrato da una lunga assenza e Miki Laudrup afflitto da pubalgia e schierato da Marchesi quasi come specchietto per le allodole.

I madridisti partono a tamburo battente e la Juve operaia, con i primi violini Platini e Laudrup spettatori non paganti, si difende con ordine senza mettere mai la testa fuori dal guscio. Così Tacconi risulta il migliore in campo, compiendo almeno tre grandi interventi, il Real colpisce un palo, reclama un rigore abbastanza netto per fallo di Favero su Butragueño e passa solo al 20′ con lo stesso “Buitre” (avvoltoio), abile a anticipare Favero dopo un’incursione di Valdano a sinistra. Il contropiede Juve non si vede mai, anche se nella ripresa i bianconeri riescono a segnare con Manfredonia di testa, ma il casalingo arbitro Valentine annulla per fallo più che dubbio di Brio su Valdano.

La Juve esulta per aver limitato i danni, ma nel ritorno di Torino, pur dando una splendida dimostrazione di forza, coraggio e cuore, e dominando l’avversario, non riesce a concretizzare l’evidente superiorità. La partita è intensissima, Cabrini dopo soli otto minuti pareggia il risultato di Madrid con una stilettata in diagonale da sinistra. C’è praticamente tutta la partita per trovare il gol qualificazione, ma la Juventus non scardina il bunker castigliano. Mauro gioca una delle migliori partite della carriera, Bonini e Manfredonia corrono per quattro, Platini è generosissimo ma il fisico è al lumicino e Laudrup deve sempre combattere con malanni muscolari. Il Real non sta a guardare e Tacconi è chiamato a grandi interventi anche in questo incontro. I supplementari non sbloccano la situazione e si arriva ai rigori. Il Real spara subito le sue migliori cartucce, mentre la Juve sceglie la strategia contraria, tenendo Platini per ultimo. Errore fatale. Tra i bianconeri segna solo Vignola, falliscono Brio, Manfredonia e Favero. Il rigore di Juanito rende inutile l’esecuzione di Platini e manda avanti le “merengues”. Un risultato duro ma giusto, perché la Juve ha di fatto giocato solo la partita di ritorno, mentre gli avversari anche a Torino hanno tenuto testa ai bianconeri, attaccandoli senza paura.


IL TABELLONE DELLA COPPA CAMPIONI 1986/87

Primo turno

Steaua Bucarest qualificata d’ufficio come detentore della Coppa agli ottavi di finale.
Liverpool squalificato per 6 anni dalle competizioni UEFA in seguito alla strage dell’Heysel.

Paris Saint-Germain – Vitkovice 2-3 (2-2; 0-1)
Porto – Rabat Ajax 10-0 (9-0; 1-0)
Brøndby – Honvéd 5-2 (4-1; 2-2)
Örgryte – Dinamo Berlino 3-7 (2-3; 1-4)
Beşiktaş – Dinamo Tirana 3-0 (2-0; 1-0)
APOEL – HJK Helsinki 3-3 (gfc) (1-0; 2-3)
Shamrock Rovers – Celtic 0-3 (0-1; 0-2)
Beroe Stara Zagora – Dinamo Kiev 1-3 (1-1; 0-2)
PSV – Bayern Monaco 0-2 (0-2; 0-0)
Avenir Beggen – Austria Vienna 0-6 (0-3; 0-3)
Anderlecht – Górnik Zabrze 3-1 (2-0; 1-1)
Rosenborg – Linfield 2-1 (1-0; 1-1)
Stella Rossa – Panathinaikos 4-2 (3-0; 1-2)
Young Boys – Real Madrid 1-5 (1-0; 0-5)
Juventus – Valur 11-0 (7-0; 4-0)
Ottavi di Finale
Vitkovice – Porto 1-3 (1-0; 0-3)
Brøndby – Dinamo Berlino 3-2 (2-1; 1-1)
Celtic – Dinamo Kiev 2-4 (1-1; 1-3)
Bayern Monaco – Austria Vienna 3-1 (2-0; 1-1)
Anderlecht – Steaua Bucarest 3-1 (3-0; 0-1)
Rosenborg – Stella Rossa 1-7 (0-3; 1-4)
Real Madrid – Juventus 1-1 (3-1 dcr) (1-0; 0-1)
Beşiktaş – APOEL (1)

1: Il Beşiktaş fu qualificato automaticamente ai quarti di finale a causa della rinuncia dell’APOEL a disputare l’incontro per motivi politici.

Quarti di Finale
Porto – Brøndby 2-1 (1-0; 1-1)
Beşiktaş – Dinamo Kiev 0-7 (0-5; 0-2)
Bayern Monaco – Anderlecht 7-2 (5-0; 2-2)
Stella Rossa – Real Madrid 4-4 (gfc) (4-2; 0-2)
Semifinali
Porto – Dinamo Kiev 4-2 (2-1; 2-1)
Bayern Monaco – Real Madrid 4-2 (4-1; 0-1)
Finale
27 maggio 1987 – Stadio del Prater, Vienna, Austria
PORTO – BAYERN MONACO 2-1
Reti: 24′ Kögl 0-1, 79′ Rabah Madjer 1-1, 81′ Juary 2-1
PORTO: Jozef Mlynarczyk; Joăo Domingos Silva Pinto (c), Celso Dias dos Santos, Eduardo Luis Marques, Augusto Soares Inácio (António Manuel Frasco 66), Joaquim Carvalho “Quim ”(Juary Jorge dos Santos Filho 46), Jaime Fernandes Magalhăes, Antonio Augusto Gomes de Sousa, António dos Santos Ferreira André, Rabah Madjer, Paulo Jorge dos Santos Futre. CT: Arthur Jorge
BAYERN MONACO: Jean-Marie Pfaff; Helmut Winklhofer, Norbert Nachtweih, Norbert Eder, Hans Pflügler, Hans-Dieter Flick (Lars Lunde 82), Lothar Matthäus (c), Andreas Brehme, Dieter Hoeness, Michael Rummenigge, Ludwig Kögl. CT: Udo Lattek
Arbitro: Alexis Ponnet (Belgio)

CLASSIFICA MARCATORI

Gol Giocatore Squadra
7 Borislav Cvetković Stella Rossa
5 Oleg Blokhin Dinamo Kiev
5 Emilio Butragueño Real Madrid
5 Fernando Gomes Porto
5 Michael Laudrup Juventus
5 Vadym Yevtushenko Dinamo Kiev
4 António André Porto
4 Lothar Matthäus Bayern Monaco
4 Roland Wohlfarth Bayern Monaco