Olimpiadi 1904 – SAINT LOUIS

Medaglia d’Oro: CANADA

Pure in America le Olimpiadi, al terzo tentativo, più di tanto non attecchiscono. Tantomeno uno sport prettamente europeo come il calcio, che non trova nessuna partecipante inviata dal vecchio continente per i costi troppo alti per la trasferta.

Al torneo presero parte tre club: il Christian Brothers College, il St. Rose Parish (entrambe di St. Louis, Stati Uniti) e il Galt FC (Ontario, Canada). Altre due formazioni canadesi avrebbero dovuto partecipare: i Berlin Rangers (poi ritiratisi per problemi finanziari) ed una selezione dell’Università di Toronto (poi ritiratasi dopo aver perso 5-0 proprio contro il Galt FC il 5 novembre 1904, in una competizione regionale dell’Ontario).
La formazione canadese vinse largamente entrambi gli incontri con le formazioni statunitensi e guadagnò facilmente la prima posizione. Successivamente il CIO consegnò al Canada la medaglia d’oro per la vittoria del Galt FC nel torneo di calcio.

In seguito al pareggio per 0-0 nel derby fra Christian Brothers College e St. Rose Parish, che avrebbe permesso di determinare la seconda classificata, la partita venne ripetuta tre giorni dopo: nel replay, si impose il Christian Brothers College per 2-0. Le due formazioni giocarono il 21 novembre anche un incontro valido per la Christian League (il campionato di appartenenza dei due club), finito anch’esso 0-0.