La Coppa del mondo per club FIFA 2006 è la terza edizione del torneo organizzato dalla FIFA, la seconda edizione da quando ha sostituito la Coppa Intercontinentale, che metteva di fronte i vincitori della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores. Si gioca sempre in Giappone, dal 10 al 17 dicembre 2006, in tre diverse città: Yokohama, Tokyo e Toyota.
A partecipare alla competizione sono le sei squadre vincitrici delle rispettive competizioni continentali: il Barcellona (Spagna), campione d’Europa; l’Internacional (Brasile), campione del Sud America; l’Al-Ahly (Egitto), campione d’Africa; il Jeonbuk Hyundai Motors (Corea del Sud), campione d’Asia; l’Auckland City (Nuova Zelanda), campione d’Oceania; e l’América (Messico), campione del Centro-Nord America.
La formula del torneo prevedeva un primo turno eliminatorio tra la squadra oceanica e quella giapponese, con la vincente che accedeva ai quarti di finale insieme alle squadre africana, asiatica e centro-nordamericana. Le semifinali vedevano invece l’ingresso in scena delle due favorite, Barcellona e Internacional, che avevano il vantaggio di giocare una sola partita per raggiungere la finale. Oltre alla sfida per il titolo, si disputavano anche gli incontri per il terzo e il quinto posto.
Il primo turno vede la vittoria dell’Al-Ittihad sull’Auckland City per 2-0, grazie ai gol di Flavio e Aboutreika. L’altro quarto di finale è tra l’América e il Jeonbuk Hyundai Motors, con i messicani che si impongono per 1-0 con la rete di Rojas.
Le semifinali rispettano pienamente i pronostici. Il Barcellona ha la meglio sull’América per 4-0, con una doppietta di Gudjohnsen, Ronaldinho, Deco e Rafael Márquez. L’Internacional invece batté l’Al-Ahly per 2-1, con i gol di Alexandre Pato e Luiz Adriano, mentre per gli egiziani segna Flàvio.
Il match per il quinto posto vede i Jeonbuk Motors strapazzare l’Auckland per 3-0 mentre la finalina per il terzo posto se l’aggiundica l’Al-Ahly che batte l’America per 2-1 con doppietta di Mohamed Aboutreika.
La finale per il titolo è una sfida tra due stili di gioco diversi: il possesso palla e la creatività del Barcellona, guidato da Rijkaard, contro la velocità e la determinazione dell’Internacional di Abel Braga. I brasiliani riescono a resistere alla pressione dei catalani e trovano il gol decisivo all’82’ con Adriano Gabiru, che sfrutta un assist di Iarley e supera Victor Valdés con un tocco sotto. Il Barcellona cerca in tutti i modi di pareggiare, ma si scontra con la difesa e l’invalicabile Clemer, che respingono ogni tentativo. Il fischio finale sancisce così la vittoria dell’Internacional, che si laurea per la prima volta campione del mondo.
Yokohama, 17 dicembre 2006 |
---|
INTERNACIONAL-BARCELLONA 1-0 |
Rete: Adriano Gabiru 82′ |
Internacional: Clemer; Ceara, Indio, Eller, Cardoso; Monteiro, Edinho, Alex (46′ Vargas); Fernandao (76′ Adriano Gabiru), Iarley, Pato (61′ Luiz Adriano). Allenatore: Abel. |
Barcellona: Valdes; Zambrotta (46′ Belletti), Marquez, Puyol, Van Bronckhorst; Iniesta, Motta (59′ Xavi), Deco, Giuly; Gudjohnsen (87′ Ezquerro), Ronaldinho. Allenatore: Frank Rijkaard. |
Arbitro: Carlos Batres (Guatemala) |