Coppa del mondo per club FIFA 2009: BARCELLONA

Dopo un quadriennio in Giappone la manifestazione si trasferisce, per la prima volta, negli Emirati Arabi Uniti, dal 9 al 19 dicembre 2009. A trionfare è il Barcellona, che sconfigge in finale l’Estudiantes de La Plata per 2-1. Si tratta della prima vittoria dei Blaugrana nella competizione e del terzo titolo mondiale di club in totale, dopo le due Coppe Intercontinentali vinte nel 1989 e nel 1992.

Il Barcellona si presenta ai nastri di partenza in virtù della vittoria della Champions League 2008-2009, battendo in finale il Manchester United per 2-0 con i gol di Samuel Eto’o e Lionel Messi. Gli altri sfidanti sono: l’Estudiantes de La Plata, campione della Coppa Libertadores 2009; il Pohang Steelers, campione della AFC Champions League 2009; l’Atlante, campione della CONCACAF Champions League 2008-2009; il TP Mazembe, campione della CAF Champions League 2009; l’Auckland City, campione dell’OFC Champions League 2008-2009; e l’Al-Ahli, campione nazionale 2008-2009 degli Emirati Arabi Uniti.

Il torneo si svolge con la consueta formula a eliminazione diretta, con un turno preliminare tra l’Auckland City e l’Al-Ahli, vinto dai neozelandesi per 2-0 con i gol di Dickinson e Coombes. Nei quarti di finale, l’Auckland affondo contro l’Atlante, che si impone per 3-0 con reti d Arreola, Bermudez e Silva. Il TP Mazembe invece soccombe al Pohang Steelers per 2-0 grazie ad una doppietta del brasiliano Denilson.

La rete decisiva di Messi nella finale contro l’Estudiantes

Il Barcellona e l’Estudiantes de La Plata entrano quindi direttamente in semifinale, dove hanno la meglio rispettivamente sull’Atlante (3-1 con i gol di Sergio Busquets, Messi e Pedro) e sul Pohang Steelers (2-1 con doppietta di Leandro Benítez e rete della bandiera di Denilson).

La finale si giocata il 19 dicembre al Zayed Sports City Stadium di Abu Dhabi, davanti a oltre 43 mila spettatori. L’Estudiantes de La Plata sorprende subito i blaugrana passando in vantaggio al 37′ con Boselli, che colpisce di testa su cross di Juan Sebastián Verón. Il Barcellona reagisce nel secondo tempo, ma trova il pareggio solo all’89’ con Pedro, che devia in rete un cross di Dani Alves. Nei tempi supplementari, l’undici di Pep Guardiola completa la rimonta al 110′ con Messi, che segna di petto su assist di Alves.

Il Barcellona festeggia così il suo primo successo nella Coppa del mondo per club FIFA, diventando la terza squadra europea a vincere la competizione dopo il Milan nel 2007 e il Manchester United nel 2008. Miglior giocatore del torneo viene eletto Messi, autore di due gol e due assist. L’Estudiantes de La Plata di Alejandro Sabella esce comunque a testa alta, sfiorando l’impresa contro una delle squadre più forti della storia.

Veron, Messi e Xavi premiati a fine gara
Abu Dhabi, 19 dicembre 2009
BARCELLONA-ESTUDIANTES 2-1 d.t.s.
Reti: 37′ Boselli, 89′ Pedro, 110′ Messi.
Barcellona: Valdes; Alves, Pique, Puyol, Abidal; Busquets (79′ Tourè), Keita (45′ Pedro), Xavi; Messi, Henry (83′ Jeffren), Ibrahimovic.
Allenatore: Josep Guardiola.
Estudiantes: Albil; Desabato, Cellay, Diaz, Rodriguez; Perez (79′ Nunez), Veron, Re (90’+1 Rojo), Brana, Benitez (76′ Sanchez); Boselli.
Allenatore: Alejandro Sabella.
Arbitro: Benito Armando Archundia (Messico)