Coppa Campioni 1958/59: REAL MADRID

Quarto alloro di fila per madrilisti, e arriva anche Puskas


La storia

Il Real aggiunge alla sua collezione di gioielli il fenomeno ungherese Puskas, dopo aver tentato di portare a Madrid Pelé. Il vecchio Ferenc deve smaltire la pancetta da commendatore, poi dimostra di essere ancora un formidabile satanasso del gol, avviando una nuova, strepitosa carriera.

Negli ottavi il Real elimina il Besiktas, nei quarti si sbarazza facilmente del Wiener Sportklub. In semifinale è di scena il derby con l’Atletico. Al Chamartin vince 2-1 il Real con la prima rete madridista di Puskas. In casa però l’Atletico si riscatta. Nella “bella” emerge la maggior classe del Real, che si impone 2-1 con reti del fenomenale duo Di Stefano-Puskas.

La finale di Stoccarda è quasi una formalità, anche con Puskas fuori per infortunio. Il Real si sbarazza facilmente dello Stade Reims di Just Fontaine, capocannoniere del torneo con 10 reti, dominando la partita e fallendo pure un calcio di rigore.

L’uomo-simbolo: Hector Rial

Il giocatore meno noto e celebrato del devastante attacco del Real Madrid fu sicuramente José Hector Rial. Decisivo già nella prima finale di Coppa Campioni a Parigi contro lo Stade Reims, nuovamente decisivo nella finale con il Milan a Bruxelles. Era un interno argentino di classe internazionale, un giramondo che giocò in nove club di sei differenti paesi: Titan di Marmol, Pacheco e San Lorenzo de Almagro in Argentina; Independiente di Santa Fé in Colombia; Nacional di Montevideo in Uruguay; Real Madrid e Espanol in Spagna; Olympique Marsiglia in Francia.
Le maggiori soddisfazioni le ottenne con il Real Madrid, dove formava con Gento una coppia temibilissima sul fronte sinistro dell’attacco dei bianchi. Con il club di Bernabeu ha vinto quattro campionati spagnoli e soprattutto quattro Coppe dei Campioni.

Le Italiane: Juventus

La Juventus di Boniperti, Charles e Sivori partecipa per la prima volta alla Coppa dei Campioni. È una squadra formidabile, il sorteggio del primo turno sembra favorevole, opponendo gli austriaci del Wiener Sportklub. All’andata risolve tutto Omar Sivori, che sigla una tripletta per farsi perdonare i primi capricci contro l’allenatore Brode. Nulla fa presagire il disastro del ritorno, con la più pesante umiliazione della storia europea di Madama: 0-7! Tanti fattori congiurano alla disfatta. Qualche problema di formazione (Emoli in campo nonostante sia indisposto, il “leggero” Palmer fuori luogo in un clima da battaglia), l’ostilità del pubblico, la sottovalutazione dell’avversario. Ma c’è di più: una smobilitazione psicologica dei bianconeri, che impostano una partita di attesa, perdono quasi subito Charles azzoppato da un intervento killer (verrà ricoverato in ospedale) e poi cadono nel trabocchetto dell’agonismo esasperato degli austriaci, a propria volta in serata di grazia. «Una squadra di modesti artigiani del calcio» scrivono il giorno dopo i giornali locali «ha demolito uno squadrone di milionari». L’allenatore Brocic pagherà il prezzo più alto.


IL TABELLONE DELLA COPPA CAMPIONI 1958/59

Le seguenti squadre furono esentate dal primo turno nelle risultanze del sorteggio effettuato a Cannes il 2 luglio 1958 e basato su criteri geografici: Real Madrid (come detentore); CDNA Sofia (Europa Orientale); Helsinki (Europa Centrale); Wolverhampton (Europa Occidentale).

Turno Preliminare
Juventus – Wiener Sport-Club 3-8 (3-1; 0-7)
Dinamo Zagabria – Dukla Praga 3-4 (2-2; 1-2)
Kjøbenhavns Boldklub – Schalke 04 5-5 (3-0; 2-5) 1-3 spareggio
Atlético Madrid – Drumcondra 13-1 (8-0; 5-1)
Karl-Marx-Stadt – Petrolul Ploiești 4-4 (4-2; 0-2) 4-0 spareggio
Jeunesse Esch – IFK Göteborg 2-2 (1-2; 1-0) 1-5 spareggio
Polonia Bytom – MTK Hungária 0-6 (0-3; 0-3)
DOS – Sporting Lisbona 4-6 (3-4; 1-2)
Standard Liegi – Heart of Midlothian 6-3 (5-1; 1-2)
Ards – Stade Reims 3-10 (1-4; 2-6)
Beşiktaş – Olympiakos 0-0 (rinuncia)
Young Boys Berna – Manchester Utd 0-0 (rinuncia)
Ottavi di Finale
Wiener Sport-Club – Dukla Praga 3-2 (3-1; 0-1)
Real Madrid – Beşiktaş 3-1 (2-0; 1-1)
Atlético Madrid – CDNA Sofia 2-2 (2-1; 0-1) 3-1 spareggio
Wolverhampton – Schalke 04 3-4 (2-2; 1-2)
MTK Hungária – Young Boys Berna 2-6 (1-2; 1-4)
IFK Göteborg – Karl-Marx-Stadt 2-6 (2-2; 0-4)
Sporting Lisbona – Standard Liegi 2-6 (2-3; 0-3)
Stade Reims – HPS 7-0 (4-0; 3-0)
Quarti di Finale
Wiener Sport-Club – Real Madrid 1-7 (0-0; 1-7)
Atlético Madrid – Schalke 04 4-1 (3-0; 1-1)
Young Boys Berna – Karl-Marx-Stadt 2-2 (2-2; 0-0) 2-1 spareggio
Standard Liegi – Stade Reims 2-3 (2-0; 0-3)
Semifinali
Real Madrid – Atlético Madrid 2-2 (2-1; 0-1) 2-1 spareggio
Young Boys Berna – Stade Reims 1-3 (1-0; 0-3)
FINALE
3 giugno 1959 – Neckarstadion, Stoccarda, Germania Ovest
REAL MADRID – STADE DE REIMS 2-0
Reti: 2′ Mateos, 47′ Di Stefano
REAL MADRID: Rogélio Domínguez; Marcos “Marquitos” Alonso, José Emilio Santamaría, José María Zárraga (c), Juan Santisteban, António Ruiz, Raymond Kopa, Enrique Mateos, Alfredo di Stéfano, José Héctor Rial, Francisco Gento, CT: Luís António Carníglia;
STADE DE REIMS: Dominique Colonna; Bruno Rodzik, Robert Jonquet (c), Raoul Giraudo, Armand Penverne, Michel Leblond, Robert Lamartine, René Bliard, Just Fontaine, Roger Piantoni, Jean Vincent. CT: Albert Batteux
Arbitro: Albert Dusch (Germania Ovest)

CLASSIFICA MARCATORI

GolMarcatoreSquadra
10 Just Fontaine Stade Reims
8 VaváAtlético Madrid
6 Alfredo di StéfanoReal Madrid
6 Joaquín PeiróAtlético Madrid
5 Enrique CollarAtlético Madrid
5 Josef Hamerl Wiener SK
5 Roger Piantoni Stade Reims
5 Klaus Zink Wismut Karl-Marx-Stadt