Il primo trofeo nel nuovo Wembley

Il 12 Maggio 2007 è una data storica. Quel giorno infatti si è giocata la finale di FA Trophy tra Kidderminster Harriers e Stevenage Borough. La partita attirò molta curiosità non solo tra i tifosi delle due squadre ma anche fra tutti gli appassionati di calcio visto che sarebbe stata la prima finale disputata nel nuovo stadio di Wembley inaugurato proprio un paio di mesi prima.

Gli Harriers guidati da Mark Yates, per giocarsi il trofeo nel tempio del calcio inglese, erano partiti dal primo turno in cui affrontarono il Vauxhall Motors. La partita finì con un pirotecnico 4-4 e quindi fu necessario disputare il replay che vide la formazione del Worchestershire strapazzare gli avversari con un 4-0 a domicilio.

Nel secondo turno i ragazzi di Yates superarono l’Exeter City in trasferta per 1-0. Nel terzo turno il Kidderminster fu costretto ancora una volta a disputare un replay dopo lo 0-0 casalingo contro il Braintree Town. Anche in questo caso arrivò poi una vittoria in trasferta stavolta per 3-1.

I quarti di finale furono un po’ più agevoli e videro gli Harriers opposti all’Halifax Town vincere in rimonta per 3-1. In semifinale l’avversario fu il Northwich Victoria e si giocò con la formula andata e ritorno. Nella prima partita il Kidderminster ebbe la meglio per 2-0, mentre nella seconda il 3-2 del Northwich non impedì agli Harriers di andare a Wembley.

Un po’ meno tortuoso fu il sentiero dello Stevenage verso la finale. La squadra di Mark Stimson si sbarazzò facilmente nei primi due turni di Merthyl e Leigh rispettivamente per 7-0 e 3-1. Nel terzo turno contro il Morecambe, dopo l’1-1 del Christie Park, fu costretta al replay che vinse 3-0 al Broadhall Way di Stevenage. Un altro 3-0 al quarto turno contro il Salisbury diede il pass ai ragazzi dell’Hertfordshire per la semifinale.

Qui ad attenderli c’era il Grays Athletic che aveva vinto il torneo nelle ultime due edizioni. Nella partita di andata ebbe la meglio il Borough in trasferta per 1-0 grazie ad un gol del brasiliano Gaia. Al ritorno il Grays riuscì a pareggiare i conti con Rhodes, ma durante i supplementari le reti di Hughes e Morison spedirono lo Stevenage in finale.

Dopo giorni di trepidante attesa finalmente il grande giorno arrivò. Sugli spalti di Wembley erano presenti ben 53262 spettatori, record di sempre per l’FA Trophy. Il Kidderminster nel primo tempo si portò in vantaggio per 2-0 con una doppietta di Constable. I tifosi dello Stevenage cominciavano a rivedere i fantasmi del 2002 quando la loro squadra perse la finale di FA Trophy 2-0 contro lo Yeovil.

Ma nell’intervallo qualcosa scattò negli uomini di Stimson. Il secondo tempo risultò essere completamente un’altra partita e al 51′ Cole accorciò le distanze. A quel punto anche i tifosi tornarono a crederci e incitarono ancora di più la loro squadra che arrivò al pareggio con Dobson al 74′. Quando tutto sembrava destinato ai tempi supplementari ci pensò Morison a far esplodere Wembley a due minuti dal 90′ e a regalare una gioia immensa ai tifosi dello Stevenage.

Adesso anche la sconfitta nella finale del 2002 poteva essere dimenticata perché il Borough era campione dell’FA Trophy 2007. Quel giorno l’alcool scorse a fiumi dentro ai pub e le strade di Stevenage erano piene di gente in festa. Chi l’avrebbe mai detto che ad alzare al cielo il primo trofeo nel nuovo Wembley sarebbe stata una piccola squadra dell’Hertfordshire?

  • Testo di Rocco Sandro Marino