Olimpiadi 2012 – LONDRA

Medaglia d’oro: MESSICO

La capitale britannica ospita per la terza volta i Giochi olimpici estivi e regala al mondo 17 giorni di emozioni e spettacolo. Tra le stelle che brillano nel cielo londinese ci sono Usain Bolt, che conferma il suo dominio nella velocità con tre ori nei 100, 200 e nella staffetta 4×100 metri, Michael Phelps, che diventa l’atleta più medagliato della storia olimpica con 22 podi, di cui 18 d’oro, e Mo Farah, che trionfa nei 5000 e nei 10000 metri davanti al suo pubblico. Debuttano il taekwondo femminile e il pugilato femminile, che vedono le prime medaglie d’oro per l’Italia con Giulia Quintavalle e Nicola Adams. La Gran Bretagna si piazza terza nel medagliere con 29 ori, dietro a Stati Uniti e Cina. L’Italia si ferma a 28 medaglie, di cui otto d’oro.

Il torneo di calcio maschile ai Giochi della XXX Olimpiade si svolge dal 26 luglio all’11 agosto 2012 e viene ospitato da sei diversi stadi nel Regno Unito. Sedici nazionali si sfidano per l’oro olimpico, che va per la prima volta al Messico, capace di battere in finale il Brasile per 2-1 grazie a una doppietta di Oribe Peralta. Il podio viene completato dalla Corea del Sud, che supera il Giappone per 2-0 nella finale tutta asiatica per il terzo posto.

L’Italia non partecipa al torneo, eliminata addirittura dalla Bielorussia nella fase finale degli Europei Under-21 del 2011.

Il Messico era arrivato al torneo con poche aspettative, ma dimostra di avere carattere e qualità. Nella fase a gironi vince il suo raggruppamento battendo Gabon e Svizzera e pareggiando con la Corea del Sud. Nei quarti di finale elimina il Senegal per 4-2 dopo i tempi supplementari, mentre in semifinale supera agevolmente il Giappone per 3-1 in rimonta.

La finale contro il Brasile appare una sfida proibitiva, ma il Messico parte forte e sorprende i verdeoro dopo appena 29 secondi con un gol di Peralta su assist di Aquino. Il Brasile cerca di reagire, ma si trova davanti a una difesa solida e a un portiere sicuro come Corona. Nel secondo tempo il Messico raddoppia con lo stesso Peralta su calcio di punizione al 75′. Il Brasile riusce solo ad accorciare le distanze al 91′ con Hulk.

Il Messico conquista così il suo primo oro olimpico nel calcio maschile, un risultato storico per il paese nordamericano. Il Brasile invece deve rinviare ancora una volta il sogno della medaglia d’oro, l’unica a mancare nel suo palmarès.

GRUPPO A
Emirati Arabi Uniti – Uruguay 1:2
Gran Bretagna – Senegal 1:1
Uruguay – Senegal 0:2
Gran Bretagna – Emirati Arabi Uniti 3:1
Senegal – Emirati Arabi Uniti 1:1
Gran Bretagna – Uruguay 1:0
Classifica: Gran Bretagna 7, Senegal 5; Uruguay 3, Emirati Arabi Uniti 1
GRUPPO B
Messico – Corea d. Sud 0:0
Gabon – Svizzera 1:1
Messico – Gabon 2:0
Svizzera – Corea d. Sud 1:2
Corea d. Sud – Gabon 0:0
Messico – Svizzera 1:0
Classifica: Messico 7, Corea d. Sud 5, Gabon 2, Svizzera 1
GRUPPO C
Brasile – Egitto 3:2
Bielorussia – Nuova Zelanda 1:0
Egitto – Nuova Zelanda 1:1
Brasile – Bielorussia 3:1
Brasile – Nuova Zelanda 3:0
Egitto – Bielorussia 3:1
Classifica: Brasile 9, Egitto 4, Bielorussia 3, Nuova Zelanda 1
GRUPPO D
Honduras – Marocco 2:2
Spagna – Giappone 0:1
Giappone – Marocco 1:0
Honduras – Spagna 1:0
Giappone – Honduras 0:0
Spagna – Marocco 0:0
Classifica: Giappone 7, Honduras 5, Marocco 2, Spagna 1
QUARTI DI FINALE
Giappone – Egitto 3:0
Messico – Senegal 4:2 d.t.s.
Brasile – Honduras 3:2
Gran Bretagna – Corea d. Sud 5:6 d.c.r.
SEMIFINALI
Messico – Giappone 3:1
Corea d. Sud – Brasile 0:3
FINALE MEDAGLIA BRONZO
Corea d. Sud – Giappone 2:0
FINALE MEDAGLIA ORO
Brasile – Messico 1:2
IL MEDAGLIERE
ORO: MESSICO
José Corona (+); Israel Jiménez; Carlos Salcido (+); Hiram Mier; Dárvin Chávez; Héctor Herrera; Javier Cortés; Marco Fabián; Oribe Peralta (+); Giovani dos Santos; Javier Aquino; Raúl Jiménez; Diego Reyes; Jorge Enríquez; Néstor Vidrio; Miguel Ponce; Néstor Araujo; José Rodríguez
ARGENTO: BRASILE
Gabriel; Rafael; Thiago Silva (+); Juan Jesus; Sandro; Marcelo (+); Lucas; Rômulo; Leandro Damião; Oscar; Neymar; Hulk (+); Bruno Uvini; Danilo; Alex Sandro; Ganso; Pato; Neto
BRONZO: COREA DEL SUD
Jung Sung-ryong (+); Oh Jae-Suk; Yun Suk-Young; Kim Young-Gwon; Kim Kee-Hee; Ki Sung-Yueng; Kim Bo-Kyung; Baek Sung-Dong; Ji Dong-Won; Park Chu-Young (+); Nam Tae-Hee; Hwang Seok-Ho; Koo Ja-Cheol; Kim Chang-Soo (+); Park Jong-Woo; Jung Woo-Young; Kim Hyun-Sung; Lee Beom-Young
(+): Fuoriquota