Coppa Campioni 1964/65: INTER

Inter bis: per il Benfica, alla quarta finale in 5 anni, non c’è scampo

La storia

La decima edizione della Coppa dei Campioni vede al via un lotto di pretendenti alla vittoria finale molto ampio. Oltre ai detentori dell’Inter, il mai domo Real Madrid, il Benfica di Eusebio e Coluna, il coriaceo Rangers Glasgow e il Liverpool, al debutto nella competizione.

L’Italia presenta nuovamente al via due squadre, insieme all’Inter c’è anche il Bologna campione d’Italia. I rossoblu bagnano l’esordio con una a dir poco sfortunatissima eliminazione contro l’Anderlecht di Paul Van Himst. I felsinei perdono 1-0 a Bruxelles, ma a Bologna vincono 2-1 con reti di Pascutti e Nielsen. Tutto è così rimandato alla “bella” di Barcellona, dove al termine dei 90′ regolamentari e dei 30′ supplementari il risultato non si è ancora schiodato dallo 0-0. A questo punto il regolamento prevede il lancio della monetina, che al primo tentativo cade clamorosamente in… piedi conficcandosi nell’erba. Il secondo tentativo è invece favorevole ai belgi. Una beffa.

L’Inter si presenta con l’ossatura dell’anno precedente, arricchita dagli innesti dell’interno Peirò, del tornante Domenghini e del centromediano Malatrasi. Dopo la passeggiata negli ottavi di finale contro la Dinamo Bucarest, i nerazzurri se la vedono, nei quarti di finale, con gli arcigni scozzesi del Rangers. Peirò è decisivo a San Siro con una doppietta nel 3-1 che mette l’Inter moderata-mente al sicuro circa il passaggio del turno. Negli altipiani le mischie prodotte dai Rangers sortiscono solo una rete e gli uomini di Herrera guadagnano l’accesso alle semifinali. Il sorteggio oppone l’Inter al temibilissimo Liverpool, qualificatosi grazie alla monetina al termine di tre tiratissime sfide contro il Colonia nei quarti.

L’andata si gioca a Liverpool e “Anfield Road” è un catino ribollente di tifo e passione; in cui i Reds attaccano senza soluzione di continuità, riuscendo a schiacciare un’Inter troppo prudente per 3-1. Tutto sembra perduto, ma a San Siro accade il miracolo, dando vita a una delle sue prestazioni più esaltanti. Tra i tre gol, quello di Peirò che beffa il portiere Lawrence entra nella leggenda nerazzurra.

La finale si gioca a Milano contro il fortissimo Benfica, alla quarta finale negli ultimi cinque anni, che nei quarti ha annientato il Real Madrid a Lisbona per 5-1. La partita pattina su un terreno ai limiti della praticabilità a causa della pioggia torrenziale che ha imperversato su Milano per tutto il giorno. Lo spettacolo, anche per via del campo, non è eccelso, ma l’Inter offre una interpretazione tattica perfetta: chiude ogni varco alle velleità offensive avversarie: e riparte con micidiali contropiede, falliti da Peirò, Jair e Mazzola. Alla fine del primo tempo, un tiro di Jair sembra comoda preda del portierone Costa Pereira, grande numero uno, che tuttavia si fa ingannare: il pallone gli scivola sotto le terga regalando alla Grande Inter la seconda Coppa dei Campioni consecutiva.

inter-1964-65-wp10

L’uomo-simbolo: Joaquim Peirò

Il gol di Joaquim Peirò contro il Liverpool nel ritorno delle semifinali a San Siro rappresenta forse il punto di svolta, il momento decisivo nella rincorsa dell’Inter alla seconda Coppa Campioni consecutiva. Probabilmente altri giocatori avrebbero meritato un tributo. Per esempio Jair, decisivo in finale, oppure il gran regista Suarez, o il raffinato inventore Corso, ma senza l’astuzia di Peirò difficilmente l’Inter avrebbe fatto bis. Lo spagnolo era il terzo straniero dei nerazzurri e in campionato non giocava mai, poiché potevano scendere in campo solo due stranieri per squadra e l’Inter aveva Jair e Suarez. Era però una pedina fondamentale in coppa: nei quarti aveva affossato i Rangers con una doppietta, ma il capolavoro lo compi in semifinale, dove i nerazzurri erano chiamati all’impresa disperata a Milano. All’ottavo minuto segna Corso. Un minuto dopo il portiere Lawrence si appresta al rinvio, Peirò gli sguscia accanto, gli sottrae il pallone e lo depone nella rete incustodita. San Siro esplode. L’Inter con il morale alle stelle completa la rimonta con Facchetti nella ripresa e si lancia verso il secondo successo continentale.

Milano 1965, Inter-Benfica 1-0: entra in rete il gol della vittoria interista siglato da Jair

IL TABELLONE DELLA COPPA CAMPIONI 1964/65

Inter esentata dal primo turno a norma di regolamento, in quanto detentore della coppa.

Primo Turno
Sliema Wanderers – Dinamo Bucarest 0-7 (0-2; 0-5)
Rangers – Stella Rossa Belgrado 5-5 (3-1; 2-4; 3-1 spareggio)
SK Rapid Vienna – Shamrock Rovers FC 5-0 (3-0; 2-0)
Glentoran FC – Panathīnaïkos 4-5 (2-2; 2-3)
KF Partizani Tirana – Colonia 0-2 (0-0; 0-2)
Anderlecht – Bologna 2-2 (1-0; 1-2; 0-0 lancio moneta)
KR Reykjavík – Liverpool 1-11 (0-5; 1-6)
BSG Chemie Lipsia – Vasas ETO Györ 2-6 (0-2; 2-4)
Lokomotiv Sofia – Malmö FF 8-5 (8-3; 0-2)
DWS – Fenerbahçe SK 4-1 (3-1; 1-0)
Reipas Lahti – Lyn Oslo 2-4 (2-1; 0-3)
Boldklubben 1909 – Real Madrid 2-9 (2-5; 0-4)
Dukla Praga – Górnik Zabrze 4-4 (4-1; 0-3; 0-0 lancio moneta)
Saint-Étienne – La Chaux-de-Fonds 3-4 (2-2; 1-2)
Aris Bonnevoie – Benfica 2-10 (1-5; 1-5)
Ottavi di Finale
Panathīnaïkos – Colonia 2-3 (1-1; 1-2)
Liverpool – Anderlecht 4-0 (3-0; 1-0)
Internazionale – Dinamo Bucarest 7-0 (6-0; 1-0)
Rangers – SK Rapid Vienna 3-0 (1-0; 2-0)
DWS – Lyn Oslo 8-1 (5-0; 3-1)
Vasas ETO Györ – Lokomotiv Sofia 8-7 (5-3; 3-4)
La Chaux-de-Fonds – Benfica 1-6 (1-1; 0-5)
Real Madrid – Dukla Praga 6-2 (4-0; 2-2)
Quarti di Finale
Colonia – Liverpool 0-0 (0-0; 0-0; 2-2 lancio moneta)
Internazionale – Rangers 3-2 (3-1; 0-1)
DWS – Vasas ETO Györ 1-2 (1-1; 0-1)
Benfica – Real Madrid 6-3 (5-1; 1-2)
Semifinali
Liverpool – Internazionale 3-4 (3-1; 0-3)
Vasas ETO Györ – Benfica 0-5 (0-1; 0-4)
FINALE
San Siro, Milano, 27 maggio 1965
INTERNAZIONALE – BENFICA 1-0
Reti
: 42′ Jair 1-0
INTERNAZIONALE: Sarti; Burgnich, Guarneri, Facchetti; Bedin, Picchi; Jair, Mazzola, Peiro, Suarez, Corso CT: Helenio Herrera
BENFICA: Costa Pereira; Cavem, Cruz, Germano, Raul; Neto, Coluna; Augusto, Eusebio, Torres, Simoes CT: Elek Schwartz
Arbitro: Gottfried Dienst (Svizzera)

CLASSIFICA MARCATORI

9 EusébioBenfica
9 José Augusto TorresBenfica
7 Roger HuntLiverpool
7 Nikola Kotkov Lokomotiv Sofia
6 AmancioReal Madrid
6 Jim ForrestRangers
5 Francisco GentoReal Madrid
5 José AugustoBenfica