Coppa del mondo per club FIFA 2007: MILAN

Nell’edizione svolta in Giappone del 7 al 16 dicembre 2007, a trionfare è il Milan di Carletto Ancelotti, che conquista il suo primo titolo mondiale per club FIFA e il quarto titolo mondiale di club in totale, dopo le tre Coppe Intercontinentali vinte nel 1969, 1989 e 1990.

Il Milan partecipa alla competizione in virtù della vittoria della UEFA Champions League 2006-2007, battendo in finale il Liverpool per 2-1 con una doppietta di Filippo Inzaghi. Gli altri partecipanti alla Coppa del mondo per club FIFA 2007 sono: il Boca Juniors, campione della Coppa Libertadores 2007; l’Urawa Red Diamonds, campione della AFC Champions League 2007; l’Étoile du Sahel, campione della CAF Champions League 2007; il Pachuca, campione della CONCACAF Champions League 2007; il Waitakere United, campione dell’OFC Champions League 2007; e il Sepahan, finalista perdente della AFC Champions League 2007 e rappresentante del paese ospitante al posto dei Kashima Antlers, campioni del Giappone.

Il torneo si svolge con la formula a eliminazione diretta, con un turno preliminare tra il Waitakere United e il Sepahan, vinto da questi ultimi per 3-1. Nei quarti di finale, il Sepahan affronta l’Urawa Red Diamonds, che si impone per 3-1. I tunisini dell’Étoile du Sahel invece battono i messicani del Pachuca per 1-0 con un gol di Moussa Narry.

Il Milan e il Boca Juniors entrano direttamente in semifinale, dove hanno la meglio rispettivamente sull’Urawa Red Diamonds (1-0 con gol di Clarence Seedorf) e sull’Étoile du Sahel (1-0 con gol di Neri Cardozo).

La prima rete di Inzaghi nella finale allo Yokohama Stadium

La finale si giocata il 16 dicembre all’International Stadium di Yokohama, davanti a oltre 68 mila spettatori. Il Milan domina la partita, vincendo per 4-2 con una prestazione straordinaria di Kaká, eletto miglior giocatore del torneo. Il brasiliano fornisce due assist a Inzaghi, che realizzato una doppietta al 21′ e al 71′, e segna il terzo gol al 61′ con un tiro a giro dopo aver dribblato due avversari. Il quarto gol è siglato da Nesta al 50′, su calcio di punizione di Pirlo. Il Boca Juniors aveva pareggiato con Palacio al 23′, su cross di Clemente Rodríguez, mentre la rete del definitivo 4-2 è di Leandro Ledesma all’85’, su respinta corta di Dida.

Il Milan festeggia il suo primo successo nella Coppa del mondo per club FIFA, diventando la prima squadra europea a vincere la competizione dopo tre edizioni consecutive vinte da squadre sudamericane.

Kakà, miglior giocatore della manifestazione
Yokohama, 16 dicembre 2007
MILAN-BOCA JUNIORS 4-2
Reti: 21′ Inzaghi (M), 23′ Palacio (B), 5’st Nesta (M), 16’st Kaká (M), 25’st Inzaghi (M), 85′ P. Ledesma (B)
Milan: Dida, Bonera, Nesta, Kaladze, P. Maldini, Gattuso (20’st Emerson), Pirlo, Ambrosini, Kaká, Seedorf (42’st Brocchi), Inzaghi (31’st Cafu). All.: Ancelotti.
Boca Juniors: Caranta, Ibarra, Maidana, Paletta, Morel, Gonzalez (22’st P. Ledesma), Battaglia, Banega, Cardozo (23’st Gracian), Palermo, Palacio. All.: Russo.
Arbitro: Marco Rodriguez (Messico)