1983/84: la miglior Udinese di sempre

Qual è stata la migliore Udinese di sempre? Domanda dalla risposta univoca quanto mai ardua “per definizione”, ammesso e non concesso di trovare un accordo sull’altrettanto complessa questione di cosa si debba intendere per “migliore” (miglior piazzamento? quella capace di esprimere il gioco “migliore”? quella che ha lasciato la traccia “migliore” nella mente e nel cuore dei suoi tifosi? quella che ha lasciato il segno “migliore” fuori dalla friulanità? Ecc…)

Altra variabile decisiva alla risposta “univoca” poi è l’età dell’intervistato: per cui quelli della generazione prima della mia probabilmente risponderanno l’Udinese 1954/55 (quella di “Raggio di Luna” Selmosson capace di arrivare seconda dietro al Milan di Liedholm), quelli della mia l’Udinese 1983/84 (il primo anno di Zico) oppure quella 1997/98 (con Bierhoff e Zaccheroni in Uefa per la prima volta e terzi in campionato) e quelle a seguire probabilmente si divideranno tra il 2004/2005 o il 2010/2011 (rispettivamente le annate simbolo di Luciano Spalletti e Francesco Guidolin, in grado di conquistare da outsider i preliminari di Champions League, piazzandosi al quarto posto finale).

La mia risposta, utilizzando il cuore del tifoso, è facile su entrambe le questioni: la squadra “migliore” è quella che “ti ha fatto sognare di più” e quindi l’Udinese “migliore” di tutti i tempi fu quella che prese il via nella stagione 1983/84 vincendo per 5-0 contro il Genoa alla prima giornata sul campo di Marassi, non importa se poi, strada facendo disattese gran parte delle aspettative, sia sul piano squisitamente tecnico e agonistico (si piazzò al nono posto della classifica finale con un risultato insipido e inferiore all’anno precedente) che su quello societario (abbandono del gruppo Zanussi e addio del general manager Franco Dal Cin).

Riavvolgiamo il nastro e andiamo con la mente a fine maggio del 1981: al termine delle prime due tribolate stagioni di serie A (salvezza grazie ad un ripescaggio nella prima e all’ultimo minuto dell’ultima giornata grazie alla classifica avulsa nella seconda), che facevano seguito a ben 17 campionati di serie C e uno di B, la proprietà dell’Udinese passa di mano dall’imprenditore veneto “dei gelati” Teofilo Sanson al gruppo Zanussi di Pordenone. Registi dell’operazione l’allora Sindaco di Udine Angelo Candolini e il giovane e ambizioso direttore sportivo dell’Udinese, il trentottenne originario di Vittorio Veneto, Franco Dal Cin.

Il cambio di passo s’incomincia facilmente intuire sin dalle prime battute: all’inizio degli anni ’80 il gruppo Zanussi è un colosso europeo nel campo della produzione degli elettrodomestici, dà lavoro a 35.000 dipendenti e il suo Presidente, il cavaliere del lavoro di origini romane Lamberto Mazza assumendo anche la presidenza del club friulano, fa subito intendere che l’Udinese è diventata una delle aziende del gruppo e pertanto dovrà raggiungere risultati adeguati e in linea con il ruolo di testimonial di un importante impresa industriale che opera sui mercati internazionali.

Franco Dal Cin e Lamberto Mazza

Entusiasta del progetto è senza dubbio Franco Dal Cin, che si adopera altrettanto sollecitamente per vincere la sfida di portare in 3 anni un club di provincia a competere in Italia e in Europa ai massimi livelli. Per la stagione 1981/82 il primo “step” verso l’obiettivo finale prevede il raggiungimento di una tranquilla salvezza e la creazione di un nucleo tecnico-agonistico all’altezza della categoria e così, durante il mercato estivo e autunnale, vengono acquistati giocatori già esperti e affermati quali il veterano della nazionale Franco Causio dalla Juventus, Carlo Muraro e Franco Pancheri dall’Inter già campione d’Italia, Cesare Cattaneo dall’Avellino, Dino Galparoli dal Brescia, l’ex nazionale brasiliano Orlando Pereira dal Vasco de Gama, Roberto Bacchin dal Bari e Angelo Orazi dal Catanzaro. I nuovi vengono a dare esperienza e sostanza ad un gruppo di giovani usciti dalla Primavera campione d’Italia e confermati in prima squadra tra cui i veneti Manuel Gerolin, Fausto Borin e i friulani Paolo Miano, Gianfranco Cinello e Giorgio Papais.

Alla guida tecnica viene confermato Enzo Ferrari, l’allenatore quarantenne di San Donà di Piave che la stagione precedente aveva condotto la primavera al titolo nazionale e, subentrando da esordiente all’inizio del girone di ritorno a Gustavo Giagnoni in prima squadra, aveva “ribaltato” un gruppo già destinato alla retrocessione e, inserendo il blocco della giovanile, l’aveva traghettato ad una spettacolare rimonta conclusasi con la salvezza.

La tifoseria riempie uno stadio Friuli la cui capienza è stata portata sulla soglia dei 40.000 posti e assiste entusiasta al raggiungimento dell’obiettivo stagionale: comoda salvezza conquistata con tre giornate d’anticipo sciorinando spesso nelle partite casalinghe uno spregiudicato gioco d’attacco e stropicciandosi gli occhi con le giocate del capitano Franco Causio che, ben lungi dall’essere “bollito”, riconquista la nazionale in partenza per i mondiali e vince il premio della stampa sportiva quale miglior giocatore per rendimento di tutta la seria A.

Sestetto di bianconeri sulle figurine Panini 1981/82

L’obiettivo societario dichiarato per la stagione seguente è quello di consolidare definitivamente la presenza nella massima serie, con una squadra in grado di competere ora con le prime otto della classifica e ancor prima che inizi il mercato estivo sono già stati opzionati (e poi perfezionati) gli acquisti di giocatori di caratura internazionale come il nazionale brasiliano Edinho dalla Fluminense, il capitano della nazionale jugoslava Ivica Surjak dal Paris Saint-Germain, il centravanti titolare neo campione d’Italia della Juventus Pietro Paolo Virdis, l’esperto bomber del Torino Paolo Pulici, il portiere Roberto Corti del Cagliari e, strappandolo alla concorrenza delle “Big”, il giovane talento Massimo Mauro dal Catanzaro.

Parallelamente i migliori della stagione conclusa vengono confermati, lo stadio Friuli ingrandito con l’aggiunta di altri 5.000 posti in piedi rialzando le curve e agli abbonati per la stagione 1982/83 data la possibilità di sottoscrivere anche azioni societarie diventando così soci del Club in analogia con quanto avveniva (e avviene) nelle polisportive come il Real Madrid ed il Barcellona.

Anche il secondo step verso l’obiettivo finale viene centrato con precisione “ingegneristica”: i quasi 20.000 abbonati assistono ad un sesto posto finale con sole 4 sconfitte nell’arco delle 30 partite stagionali e al conseguimento del record dei pareggi: ben 20, spesso vittorie mancate di un soffio. La qualificazione in coppa Uefa (allora si qualificavano solo 2 squadre) mancata solo nelle ultime giornate, e i grossi club costretti a “fare le barricate” quando scendono sul terreno del Friuli per non uscire sconfitti, sembrano essere segnali di un sicuro viatico al conseguimento dell’obiettivo finale per la stagione 1983/84.

Così si arriva ai primi giorni di giugno del 1983 quando, lasciando tutto il mondo sportivo – e non solo – a bocca aperta, il general manager Franco Dal Cin annuncia che l’Udinese ha acquistato dal Flamengo di Rio de Janeiro, con un contratto triennale, niente meno che Arthur Antunes de Coimbra detto Zico, l’asso brasiliano che assieme a Michel Platini e Diego Armando Maradona divide la fama di essere “il più forte del mondo”. A livello mediatico una sorta di Lionel Messi o di Cristiano Ronaldo dei giorni nostri, per aiutare un po’ i più giovani a capire al meglio di cosa si trattasse.

I tifosi friulani, ancora inebriati dalla vittoria mundial dell’estate precedente, dove i friulanissimi Bearzot e Zoff avevano condotto la nazionale italiana ad una imprevisto e leggendario titolo mondiale in Spagna, passano un mese e mezzo “di fuoco” tra l’incredulità prima, la rabbia poi e infine una gioia pazzesca. La federazione, presa in contropiede, all’inizio si mette di traverso e chiude le frontiere ai giocatori stranieri, respingendo il tesseramento del campione brasiliano all’Udinese e quello dell’altro nazionale carioca Toninho Cerezo alla Roma per presunte irregolarità formali e regolamentari.

Scoppia il finimondo: adunate oceaniche di piazza, cartelli “O Zico o Austria”, mobilitazione del mondo politico regionale e persino l’intervento del Presidente della Repubblica “più amato dagli italiani” Sandro Pertini; a fine luglio un comitato di tre insigni giuristi – Massimo Severo Giannini, Giuseppe Guarino e Rosario Nicolò – nominati dal CONI accolgono i ricorsi di Roma e Udinese e danno via libera al loro arrivo immediato, con Re Zico che raggiunge i nuovi compagni all’Hotel Nevada di Tarvisio in preparazione per la stagione 1983/84.

Estate 1983: così Udine accoglie Zico

Seguiranno nei giorni successivi la famosa passerella in auto d’epoca per le vie di Udine gremite di tifosi festanti e la dichiarazione sul palco di piazza XX settembre che lui è venuto all’Udinese per “portare lo scudetto”, con il Presidente del coordinamento degli Udinese Club, Gian Raffaele Antonucci, pronto a chiosare “Che ne direste se cambiassimo il nome di questa piazza in Piazza Zico?”.

Udine finisce al centro dell’attenzione della stampa e dell’opinione pubblica, non solo sportiva, di tutto il mondo e nell’ambiente nazionale l’ipotesi ventilata dal brasiliano inizia ad essere presa in seria considerazione: la squadra friulana è arrivata sesta alla fine della scorsa stagione ed è piena di giocatori esperti dai “piedi buoni” di livello internazionale e di alcuni giovani giocatori italiani che si sono già distinti nella massima categoria.

A ben vedere, per dare maggiore e definitiva competitività alla squadra, servirebbero un difensore e un centrocampista di più qualità e forse un tecnico più esperto a gestire la nuova situazione venutasi a creare, ma nel frattempo i risultati del precampionato autorizzano a “credere nel sogno”.

Enzo Ferrari si gode i suoi due brasiliani: Zico e Causio

L’Udinese si presenta imbattuta ai nastri di partenza della nuova stagione, passando per la prima volta i gironi della Coppa Italia espugnando il San Paolo di Napoli, collezionando una serie di “scalpi” prestigiosi battendo al Friuli nell’ordine: l’Hajduk Spalato (3-1), il Vasco de Gama (3-0), il Real Madrid (2-1), l’America di Rio (3-0) e pareggiando per 1-1 sul campo dell’altrettanto ambiziosa Sampdoria di Mancini, Vierchowod, Bordon, Brady e Francis. Gli abbonati, ancor oggi record per la società, avevano superato le 26.000 unità.

Dopo le prime due giornate di campionato l’Udinese è in testa alla classifica a punteggio pieno assieme alla Roma, ma con miglior differenza reti e Zico è già in testa alla classifica dei marcatori con due doppiette. I friulani sono richiesti in tutta Italia e nel mondo disputare amichevoli, il Barcellona in marzo viene a Udine e perde per 4-1, mentre a fine campionato la squadra è invitata negli Stati Uniti e in Australia per disputare una serie tornei e di amichevoli. Ecco, per me, quello è stato l’apice della storia del club: il momento in cui sognare era divenuto lecito.

Durò poco. Il colosso svedese Electrolux acquistò il pacchetto di maggioranza del gruppo Zanussi nella primavera del 1984 e liquidò l’uscita del Cav. Lamberto Mazza dalla direzione pordenonese con le azioni dell’Udinese Calcio Spa; il Club pertanto usciva dalle strategie e, soprattutto, dalle disponibilità finanziarie di un gruppo industriale per passare nelle mani di un privato, con le conseguenze facilmente immaginabili. Il general manager Franco Dal Cin, che nel frattempo aveva già opzionato inutilmente per la stagione 1984/85 il brasiliano Junior del Flamengo e Fulvio Collovati dell’Inter, colse subito la mala parata e prima che il campionato 1983/84 finisse lasciò l’incarico per accasarsi con i nerazzurri milanesi.

Lamberto Mazza avocò a sé l’intera gestione, facendo entrare nel consiglio di amministrazione anche il figlio Stefano e dovette adeguare i programmi sportivi alla mutata situazione societaria. Che certo non erano più quelli di “vincere lo scudetto e giocare le coppe europee” ma ritornava ad essere quello di consolidare la permanenza in serie A. A fine stagione venne esonerato l’allenatore Enzo Ferrari e non fu rinnovato il contratto al capitano Franco Causio che seguì Dal Cin a Milano, mentre Pietro Paolo Virdis fu ceduto al Milan. Venne imbastita una trattativa con il Torino anche per la cessione di Zico, che non andò in porto per la riluttanza del brasiliano e per i malumori della piazza, ancora non del tutto pronta a scendere così bruscamente dal treno dei sogni.

Nel 2015 ebbi occasione di conversare con Enzo Ferrari sulle gioie e i dolori di quel periodo, su cosa fosse mancato a quella squadra per raggiungere l’obiettivo finale e mi confermò di aver creduto anche lui nella fattibilità dell’impresa, che riuscì invece al Verona 1984/85. A suo dire remarono contro la cattiva gestione del brasiliano, costretto a disputare un gran numero di amichevoli per questioni finanziarie, ma inutili dal punto di vista tecnico, che lo portarono ad una serie di infortuni decisivi per il suo rendimento e per l’apporto che avrebbe potuto ancora dare nella fase finale e cruciale del campionato, il mancato acquisto di un paio di buoni elementi a centrocampo e in difesa ma più di tutto il cambiamento societario che scombinò tutta l’architettura su cui si era basato il progetto e con la quale era stato ben condotto fino a quel momento.

Quella stagione, in cui l’Udinese aveva sempre veleggiato tra il quarto e il quinto posto, subito a ridosso di Juventus e Roma che si contesero il titolo, si concluse con il piazzamento al nono posto, “grazie” alla sconfitta casalinga con il Milan nell’ultima giornata e ad una serie concomitante di risultati sfavorevoli nelle partite in cui erano impegnate le altre squadre di medio-alta classifica. A fine partita, il Presidente Lamberto Mazza comparve sul megaschermo dello Stadio Friuli – uno dei primi realizzati d’Europa – per annunciare agli increduli tifosi ancora delusi per l’esito del torneo, che se avessero voluto continuare a vedere Zico in una grande Udinese avrebbero dovuto versare nelle casse sociali a titolo di prestito almeno 4 miliardi di vecchie lire.

Fu l’inizio della fine. Nella stagione successiva, la squadra indebolita e con Zico bersagliato da continui infortuni – giocò solo 16 partite segnando 3 reti – lottò per salvarsi sino alle ultime giornate, con il brasiliano costretto a rientrare in fretta e furia al Flamengo ad una giornata dal termine del campionato con l’accusa di evasione fiscale e costituzione di capitali all’estero. Accolto come un Messia e costretto dall’inadeguata gestione atletica e dalle alchimie giuridico-finanziarie del suo trasferimento all’Udinese a tornare acciaccato in Brasile, scappando pure come un ladro.


Ad ogni buon conto, ecco la rosa della mia “migliore” Udinese di sempre, capace di vincere 11 partite, pareggiarne 9 e perderne 10, segnando 47 reti e subendone 40 nelle 30 giornate del torneo di serie A 1983/84.

GiocatoreRuoloPresenzeReti
GALPAROLID301
CAUSIOC303
MAUROC302
EDINHOD294
VIRDISA2910
MIANOC261
BRINIP25– 35
CATTANEOD25
DE AGOSTINID251
ZICOC2419
MARCHETTI A.C241
GEROLINC21
PANCHERID20
PRADELLAA131
DOMINISSINIC11
TESSERD8
DANELUTTIC8
BORINP5– 5
MASOLINIA1

DataRisultato
111/09/83Genoa – UDINESE 0-5 (Mauro, Zico, Virdis, Virdis, Zico)
218/09/83UDINESE – Catania 3-1 (Zico, Zico, Marchetti A.)
325/09/83Avellino – UDINESE 2-1 (Zico)
402/10/83UDINESE – Verona 1-1 (Zico)
509/10/83Fiorentina – UDINESE 0-0
623/10/83UDINESE – Inter 2-2 (Zico (rig.), De Agostini)
730/10/83Ascoli – UDINESE 1-0
806/11/83UDINESE – Roma 1-0 (Zico)
920/11/83Pisa – UDINESE 1-1 (Vianello (aut.))
1027/11/83Sampdoria – UDINESE 2-1 (Edinho)
1104/12/83UDINESE – Torino 0-0
1211/12/83UDINESE – Juventus 2-2 (Galparoli, Virdis)
1318/12/83Lazio – UDINESE 2-2 (Edinho, Virdis)
1431/12/83UDINESE – Napoli 4-1 (Causio, Zico (rig.), Virdis, Miano)
1508/01/84Milan – UDINESE 3-3 (Zico, Zico, Causio)
1615/01/84UDINESE – Genoa 3-1 (Canuti (aut.), Virdis, Faccenda (aut.))
1722/01/84Catania – UDINESE 0-2 (Zico, Zico)
1829/01/84UDINESE – Avellino 2-1 (Zico, Zico (rig.))
1912/02/84Verona – UDINESE 2-1 (Zico (rig.))
2019/02/84UDINESE – Fiorentina 3-1 (Virdis, Zico, Virdis)
2126/02/84Inter – UDINESE 2-0
2211/03/84UDINESE – Ascoli 0-0
2318/03/84Roma – UDINESE 4-1 (Edinho)
2425/03/84UDINESE – Pisa 2-1 (Edinho (rig.), Causio)
2501/04/84UDINESE – Sampdoria 0-3
2615/04/84Torino – UDINESE 0-1 (Virdis)
2721/04/84Juventus – UDINESE 3-2 (Mauro, Zico)
2829/04/84UDINESE – Lazio 2-0 (Batista (aut.), Zico)
2906/05/84Napoli – UDINESE 2-1 (Pradella)
3013/05/84UDINESE – Milan 1-2 (Virdis)